Sungevity sceglie Target Italia per promuovere il fotovoltaico

Per Sungevity abbiamo realizzato una campagna di raccolta prospect.

Sungevity, azienda olandese fondata nel 2012, è specializzata nel settore del rinnovabile. La loro mission è quella di “accelerare la transizione energetica verso un futuro sostenibile coinvolgendo migliaia di famiglie”.
La sede operativa dell’azienda si trova ad Amsterdam, ma opera anche in altri paesi europei come Belgio, Germania, Inghilterra e vorrebbe espandersi anche nel mercato italiano e migliorare la propria brand awareness. Proprio per questo nell’Aprile 2018 ha scelto Target Italia per raggiungere quest’obiettivo.

Per questo è stata organizzata una campagna porta a porta per la raccolta prospect di persone potenzialmente interessate.
La sfida era tanto interessante quanto impegnativa.
Le prime criticità del progetto le abbiamo riscontrate proprio sul tipo di approccio adottato, non è una novità che nel mercato italiano sia visto con una certa diffidenza.

Qui entra in gioco Target Italia, il team selezionato aveva il compito di farsi portavoce del brand.
Il loro compito prevedeva il contatto, la promozione e l’intervista dei potenziali clienti al fine di far crescere l’interesse nel fotovoltaico e trasformarli in prospect.

Nello specifico dovevano:
– Raggiungere le abitazioni fornite dal cliente. Gli indirizzi erano di abitazioni precedentemente selezionate grazie a screening preventivo del tetto. Ad ogni risorsa, inizialmente, veniva assegnato un panel di indirizzi vicino a casa, per poi espandere la zona.
– Nel caso in cui la persona fosse in casa la risorsa avrebbe dovuto svolgere un breve sondaggio. Se invece, in casa non ci fosse nessuno o la persona non fosse interessata, si doveva lasciare il flyer con tutte le informazioni e i contatti.
– Raccogliere i contatti del lead che avrebbe ottenuto una scansione gratuita del tetto, solo dopo aver risposto alla CTA della mail.
– Far firmare i moduli della privacy e GDPR per la raccolta dati, fondamentali per il riutilizzo dei contatti.

La prima giornata di formazione face-to-face con il cliente è stata fondamentale per coinvolgere i brand ambassador e farli sentire parte di un team.

Per consolidare il team di lavoro, durante tutta la durata dell’attività abbiamo effettuato nuove selezioni e formazioni continue sia one-to-one che one-to-many a cura dei nostri trainer.
I training prevedevano:
– Presentazione dell’azienda
– Funzionamento dell’impianto fotovoltaico
– Possibile approccio con i clienti
– Compilazione del report
– Distribuzione materiali (flyer, moduli richiesta informazioni, domande della campagna).

La sinergia tra Sungevity, Target Italia e Brand Ambassador è stata fondamentale.
I contatti giornalieri con le risorse ci hanno permesso di avere feedback costruttivi in concomitanza con lo svolgersi dell’attività, in modo da modificare la strategia in corso d’opera.